IL PRESEPE DELLA PACE

È situato lungo la consolare Salaria, alle porte della città di Rieti.

Il "Presepe della Pace" - così lo ha chiamato, inaugurandolo il 6 gennaio 1980, il Cardinale polacco Ladislao Rubin - si apre sulla Valle Santa in uno scenario naturale di rara bellezza.

In una grotta di notevoli dimensioni, sul fianco del Colle di S. Antonio, è stato posto il primo gruppo di statue, raffigurante la Sacra Famiglia.

Altre tre statue che rappresentano i Re Magi sono state aggiunte successivamente.

L'opera è stata quindi completata con altre cinque statue inginocchiate, con le braccia alzate, imploranti ai piedi della Sacra Famiglia.

Esse rappresentano simbolicamente i cinque continenti come auspicio di solidarietà e di pace fra tutti i popoli.

Le figure, che mediamente sviluppano un'altezza di circa 4,50 metri, sono state realizzate artisticamente con semplici blocchi di pietra legati tra loro con ferro e cemento.

La particolare composizione scultorea è stata ideata e realizzata dal Comitato Cittadino Festa del Sole.

Anche il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, avuta notizia del monumentale Presepe, ha espresso la propria compiacenza "per così significativa opera intrapresa, che, richiamando alla mente l'ineffabile mistero della Natività, può contribuire a suscitare nell'animo di quanti transitano per detta località, sentimenti di adorazione e di amore al Celeste Bambino di Betlemme, e costituire, altresì, un invito a un rinnovato impegno nella pietà religiosa e nel fervore della vita cristiana".